La nostra storia

Noi a La Vecje Salumerie vogliamo l’eccellenza genuina della nostra tradizione friulana.

Da questo nasce l’idea di realizzare la filiera esclusiva di soli suini friulani pesanti col nome di un antico toponimo Fra Forum Julii garantita da un processo di tracciabilità che con l’invio di un sms o dal nostro sito permette di conoscere la storia di cosa si sta gustando.

Una tradizione tramandata dai bisnonni che agli inizi del 900 producevano salumi per la trattoria di famiglia, subito dopo la seconda guerra avviato un piccolo salumificio. Fu qui che mio padre mi avvia a diventare quello che in friulano è il "Purcitar" l'arte di lavorare le carni conciarle e stagionarle con pazienza per ottenere sapori unici tramandati da generazioni.

Poi tanti sacrifici e a fine secolo scorso l’inaugurazione del nuovo salumificio dove tradizione e tecnologia si sposano e i controlli dell’aria sui cicli di umidità nelle cantine di stagionatura riproducono il clima della vecchia cantina dove le finestre venivano aperte in base alle condizioni climatiche, continue ossigenazioni e restrizioni che sviluppano le giuste muffe e fermentazioni che unite alle ricette di famiglia, spezie e aromi dosati con maestria, conferiscono al salume un sapore inconfondibile.

L’ultimo anello della filiera Fra Forum Julii si chiude con l’acquisto del macello. Una storia di sapori che continua.